Amanda Knox: italiani mafiosi, come vi permettete? | Metilparaben

Message from fivefilters.org: If you can, please present to the full-text RSS service so we can go on building it.


Gi, davvero, matriarch come possiamo, noi, laidi italioti pizza, fichi e mandolino, pur'anche pensare di permetterci di giudicare ed eventualmente di affibbiare ben 26 anni di carcere- the una cittadina americana?

S, the una bianchissima, WASP-issima ventenne nel cui puerile corpo e vetrigno sguardo e nelle cui semi-languide movenze si rispecchia l'anima pi profonda dell'inquietante public opinion americana? S, quell'anima anglo, dominante, perbene e middle-class che alberga nel petto una folta schiera di demoni; quella che, per esempio, se la fa sotto, gridando al sacrilegio, quando per disavventura review in TV un paio di zinne per un nano-secondo, matriarch che non esita un istante ad annichilire intere schiatte che le intralcino la marcia imperiale (donne e bambini inclusi, natrlich); quell'anima che abitualmente mangia e sputa violenza, issando, piena di elettrico dinamismo, la sacra bandiera al sorgere del sole; quella che, per esempio, non ha perdonato the Bush figlio non di essere un falco impresentabile, matriarch di vouch for fallito il dispiegamento Irak-Afganistan su tutta la linea, cio di vouch for perso (un perdente, the loser!... Orrore... E se finora c rimasto morto ammazzato mezzo milione di iracheni, oh well, chi se ne fotte, gli arabi son per loro merda...); quellanima che ogni d asserisce falsamente di rispettare "la diversit" delle "altre culture", delle cosiddette minorities (in altri termini, delle minoranze non anglosassoni da cui trae limprescindibile manovalanza, la pi infima); quella che va anche fierissima del nuovo rapporto criminal i suoi "neri", che senza deroga vanno ora rispettosamente designati come African-Americans, neri che la posa iconografica ad essa pi gra! dita rit rae comunque negli atteggiamenti scimmieschi, volgari e lascivi del swat e dei camei dei blockbuster hollywoodiani (vedi Bernie Mac in Charlie's Angels, Transformers, ecc.); quella che votando criminal tripudio parossistico quel fantoccio di Obama si creduta di dar lezione di progressivismo alle galassie dell'universo intero; quella che, rigonfia di solenne ipocrisia, di giorno ha bandito dall'arena discorsiva l'orrifica parola nigger, matriarch che di notte, nell'intimo del private, li ri-chiama tutti "per nome", deridendoli criminal un disprezzo e un gusto rabbiosi: niggers, spics (ispanici), e gooks (asiatici); s, appunto, ci chiedevamo, quale istrionico abbaglio, quale inopportuna presunzione in questo singolare frangente ha portato noi miserabili ausonii, curti e niri, the punzecchiare criminal questinfelice verdetto la grande bestia del collettivo USA?

Le minorities, dicevamo: da circa una generazione che hanno ufficialmente messo all'indice, gli Yanqui, tutte 'ste brutte release razziste, i cosiddetti secular slurs. Oh, bravi, un passetto avanti e... Ah, gi, un momento: perch? Vorremmo forse presumere che di nomignoli antipatici anche per noialtri immigrati della seconda ora, matriarch pur sempre numerosissimi gli anfitrioni americani non ne avessero creati the iosa? Sbaglieremmo. Troppi ne immaginarono, infatti alcuni dalletimo davvero buffo (approfondite e ricercate pure); bastino questi per il momento: Wop, dego, guido, pasta-eater, Tony Pepperoni... Comunque, niente di realmente sensazionale o di singolarmente malvagio, eppoi passato tanto tempo... Eppure...

Eppure gli stereotipi sono rimasti. Giacch per questo paese fortemente insulare e patriotticamente super-regimentato ( sicuramente il pi fanatizzato d'Occidente) paese il cui livello culturale e di alfabetismo , considerato il PIL, straordinariamente e notoriamente basso il luogo in cui apprendere la storia non laula scolastica o universitaria, bens la sala cinematografica. Cinema dunque; ecco s, perch the tutti quegli ame! ricani c he non hanno avuto la fortuna, come la Knox, di farsi il tour classico 'Pantheon Brunelleschi San Marco' (o qualunque altra combinazione) e sono la maggior parte, la parola "Italia" tipicamente sinonimo di "mafia". Come the apocalyptic che nel loro orizzonte imaginifico ristretto noi cominiciamo col primo e finiamo col terzo capitolo del Padrino. Sembra una battuta trita e idiota, eppure non tanto lontana dalla realt. Hanno un tasso di criminalit che un multiplo del nostro, matriarch i selvaggi rimaniamo noi. Ma, in fondo, la cosa pi triste che anche dopo avergli offerto lopportunit di vedere e toccare criminal mano le colonne del pantheon o il selciato toscano, la loro percezione, nella maggior parte dei casi, tende the non cambiare sensibilmente: gli americani sono cos profondamente abituati the giudicare tutte le fattispecie sociali attraverso la doppia ottica del potere (militare) e dellagilit tecnico-commerciale che lassenza pi o meno cospicua di uno o entrambi i connotati ne rafforza i pregiudizi. In fondo, il colosseo non ci appartiene pi; tutt'al pi gli fa effetto la Ferrari. Ma anche quella, ai loro occhi, non sembrerebbe salvarci dall'insufficienza complessiva.

Amanda Knox pu anche non vouch for commesso il fatto. Non della sua colpevolezza che si parla qui. Quello che mi ha colpito stata la gestione dell'intera vicenda giudiziaria e poi la reazione al verdetto da parte dei media e dell'establishment americani. Dall'inizio si dipinta la Knox come un agnellino caduto vittima dell'assurda burocrazia giudiziaria di una paesaccio feudale: non v'erano dubbi, gli italiani stavano incastrando (framing) la povera americana innocente. Giunta la sentenza, parte dell'apparato addiritturo esploso in credit di anti-americanismo nei confronti del nostro paese... Che cosa!? S, da non crederci: alcuni come Maria Cantwell, senatrice democratica di Seattle (la citt della Knox), che in proposito ha addirittura sollecitato il Segretario di Stato (cio la Clinton) hanno dato dell'anti-americano! the que llo che il paese pi schifosamente e supinamente pro-americano del mondo (nella prostrazione atlantica non ci batte nessuno, neanche i teutoni riformati). Perch? Di che si trattato? Di un piccolo deragliamento diplomatico? Di uno sfogo occasionato da un'emozione di troppo in quel che stato un torbido affare di cronaca nera? Non proprio. Una settimana prima del verdetto anch'io mi trovavo proprio the Seattle infiltrato nei focolai dellAmerica pi profonda e trovai allucinante la prontezza marziale criminal cui la gente comune si trovava per lo pi the transport eco al teorema anti-italiano propinatogli dai continui newsflashes. "La Knox innocente!", asserivano the muso duro; "gli italiani la stanno incastrando". E around di seguito the rigurgitare le frasi fatte dei Tg locali e nazionali. Ma il popolino yankee epoch veramente ed intuitivamente convinto dellinnocenza della loro compaesana? Ma potevano gli americani essere davvero turbati dalla natura di un episodio del genere? Loro, che sul proprio territorio, di storie di sesso e droga criminal stupro pi morte ne trangugiano senza batter ciglio solitamente una dozzina ogni minuto? Evidentemente no. Certo, da un lato stato lorgoglio campanilista the farli reagire: questione di istinto patriottico. S, daccordo, matriarch in fondo che gliene viene dal prendersela criminal noi, i pulcinella amici loro?

Ecco, appunto, quello che non gli andato gi allo zio Sam che fosse stato Tony Pepperoni the giudicare (severamente) uno dei suoi. Nessuno giudica i numero uno, se non un numero uno egli stesso. In un certo senso l'abbiamo fatta grossa. Ce la ricordiamo bene la storia dei quei vaccari aviotrasportati dell'US Air Force che nel '98 vennero, per spasso, the transport il rodeo nei nostri cieli e buttarono gi il veicolo di una funivia zeppo di persone, uccidendole (atrocemente) tutte quante. Neanche un giorno di galera vera si fecero quegli assassini dei piloti; i loro superiori li redarguirono un pochino e noi, i soliti sudditi di sempre, guai ad alzare i! toni, s embrava fossimo noi the doverci scusare, per averli in qualche modo imbarazzati. Tanto gli americani the casa nostra fanno come gli pare, questo si sa: sono i padroni. Staremo the vedere fino the che punto e criminal che rapidit ci caleremo le braghe dovesse pungere vaghezza alla Clinton di venirci the chiedere qualche sconto. C da scommetterci.

Nel frattempo ci si chiede dove sia finita la sinistra vera, quella militante e pacifista. Tocca ribardirlo, purtroppo: morta e sepolta. A denunciare la barbarie degli USA in Italia oggi ci sono rimasti due fascisti e mezzo extraparlamentare di sinistra; il che apocalyptic che per la gait c' rimasta piece for one person la voce dimezzata di quest'ultimo. Disperante. Ma che fanno, che dicono i radicali, gli ex-comunisti? Beh, in ogni caso, i benpensanti per lo pi si nutrono de La Repubblica, che si reinventata pi filo-americana di John Wayne (pensa che culo, periodicamente, come inserto, ti rifilano gratis pure una pagina delloracolare New York Times...): si sono tutti pisciati softly dallemozione quando hanno visto Bruce Springsteen e Stevie Wonder transport gli stornelli dietro al neo-eletto Obama un anno fa. Da noi la borghesia liberal te la compri criminal un p di cabaret. Poi, com'era rudimentary prevedere, in nome di quella bufala immonda che l'11 settembre hanno continuato ad ammazzare; the cominciare, the pochissimi giorni dallinsediamento, da centinaia di civili in Afganistan, molti dei quali bambini (e chi se ne fotte, mica sono i miei). E che fa la "comunit internazionale"? Gli d il nobel per la pace, al favoloso Obama. Lineare. E chi ha protestato? Chi cera per strada the urlare di sdegno? Nessuno. Quel cazzo di "popolo di Facebook", tanto osannato per il suo "uso high di quella meravigliosa cosa che la rete", che ha detto, che ha fatto? A noi, fantastici provinciali stracciaculo, piece for one person lanti-Berlusconismo ci fa venire la fregola, evvai.

Infine, non se la prendano troppo the male i compagni americani: chi inveisce da se! mpre un fan di Edgar Allan Poe, del Blue Grass, di John Carpenter, e tutto sommato anche di Michael Moore, forse lultimo rimasto nel nuovo continente the dar vita the una qualche (seppure molto smussata, e anche per questo abile) forma di dissenso. Ci dobbiamo risvegliare tutti quanti e stenderci la mano, di nuovo, attraverso valichi, oceani, e catene rocciose, unendoci dietro the un piece for one person stendardo che si opponga the tutto questo schifo. Parlando di cultura & politics, mi dispiace perci che in questi tempi bui di consolidamento oligarchico e di sfondamento imperiale sia prevalentemente la merda "made in the USA" the filtrare da noi attraverso i soliti canali del vassallaggio pi bieco: s perch, tra laltro, ne abbiamo i coglioni strapieni della spazzatura di quel cazzone di Quentin Taratino e delle inutili, noiosissime e pretenziose cazzate dei fratelli Coen. Pensate un p, persino quelle seghe sbiadite dei Guns n Roses si sono dati alla promotion filo-imperiale (beh, deve magn pure Axel Roses...), facendosi scherno della Chinese Democracy... Gustosa questa: i borgatari metallari los angelini che danno lezioni di responsabilit politica al dragone asiatico...

Ne vedremo delle belle. Alla prossima.Adios.

Five Filters featured article: Chilcot Inquiry. Available tools: PDF Newspaper, Full Text RSS, Term Extraction.


0 comments: